Progetto Disabili

Gekoclimb in collaborazione con AICS propone progetti per bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Modena. L’attenzione vuole essere rivolta in particolare a gruppi di studenti all’interno dei quali sia presente uno o più alunni certificati per varie disabilità; questo perché l’obiettivo è quello di creare un percorso, seppur breve, che porti all’integrazione tra ragazzi certificati e normodotati, tale da indurre una sempre maggiore inclusione nel gruppo-classe e una eliminazione dei pregiudizi sulla disabilità.

L’arrampicata sportiva si pone come mezzo per sviluppare competenze trasversali e applicabili nel contesto di vita di ogni bambino/ragazzo, tramite giochi ed esercizi a coppie o in piccoli gruppi che tutti possono svolgere, anzi a volte mettendo tutti nella stessa condizione (ad esempio: esercizi ad occhi chiusi se è presente un alunno/a non vedente…).

In questo modo i ragazzi potranno:

  • conoscere meglio se stessi e i compagni;
  • rendersi conto di cosa significa avere una difficoltà;
  • imparare ad aiutare chi è in difficoltà;
  • imparare a chiedere aiuto;
  • rafforzare la fiducia in se stessi, affrontando nuovi stimoli che la dimensione verticale inevitabilmente presenta;
  • rafforzare la fiducia negli altri in quanto la propria sicurezza dipende anche dal compagno (istruttore) di cordata;
  • sentirsi parte integrante di un gruppo ed accettarne tutti i componenti, riconoscendone sia le difficoltà che le potenzialità.


L’obiettivo generale è dunque che i bambini/ragazzi, attraverso l’esperienza motoria dell’arrampicata sportiva, comprendano l’importanza di conoscere meglio se stessi e i compagni, creando un gruppo unito e capace di trasportare queste esperienze anche al di fuori del momento sportivo.